La nostra piattaforma digitale è gratuita per tutti durante il periodo di isolamento

Da diversi anni Liip fornisce servizi di apprendimento online alle università, ai licei e alle scuole attraverso la piattaforma Moodle. Liip vuole sostenere le scuole, anche durante questo periodo di isolamento. Per aiutarvi a garantire la continuità delle lezioni Liip metterà a gratuitamente disposizione delle scuole il software per gestire i corsi online.

Voglio iscrivere la mia scuola
Registra

Che cos'è la piattaforma di apprendimento Moodle?

Moodle è una soluzione che permette di seguire le classi di insegnamento a distanza. Le attività di apprendimento e il materiale di lavoro possono essere messi a disposizione agli studenti attraverso la piattaforma Moodle. Si possono classificare le materie (italiano, matematica, ecc.) e gli studenti possono studiare al loro ritmo. La piattaforma integra un forum di discussione dove gli studenti possono scambiarsi informazioni e fare domande in ogni momento, in modo da mantenere l'aspetto sociale dell'insegnamento.

Hai bisogno di aiuto? Visita il nostro forum della communità


Quali sono le funzionalità della piattaforma onschool.ch?

Tutte le classi virtuali presenti su onschool.ch utilizzano la piattaforma di insegnamento virtuale Moodle. Moodle è un software creato dagli insegnanti per insegnanti e studenti. Big Blue Button è un’applicazione inclusa in Onschool.ch grazie alla quale si possono effettuare chiamate vocali, videochiamate, e condividere lo schermo; l’applicazione include la possibilità di avere una lavagna virtuale. Entrambi gli applicativi sono software liberi da licenze commerciali e open source.

  • Disponibile in italiano, inglese, tedesco e francese (per aggiungere altre lingue contattate Liip).
  • Organizzare i contenuti delle lezioni per le classi e le diverse materie (preconfigurato).
  • Caricare e scaricare file e cartelle tramite funzionalità “drag & drop” (con controllo anti-virus automatico).
  • Classe virtuale (audio o video) con condivisione dello schermo e lavagna virtuale.
  • Scambio di messaggi tra gli insegnanti e gli alunni tramite “annunci” e “domande e risposte” (forum preconfigurati). Esiste inoltre la possibilità di creare gruppi di discussione tra alunni della stessa classe.
  • Definizione di ruoli e permessi di accesso alla classe virtuale. I ruoli classici sono “studente”, “insegnante” e “amministratore”; si possono creare altri ruoli, come ad esempio “genitore”.
  • Facile e veloce definizione delle materie per ciascuna classe, grazie ai gruppi di utenti predefiniti.
  • Creazione e gestione del materiale didattico come: progetti di gruppo,questionari, attività, compiti, esami e verifiche (con diversi tipi di domande).

Cosa c’è bisogno per usare la piattaforma Moodle?

Sia gli studenti che gli insegnanti non hanno bisogno di specifiche conoscenze tecniche e l’utilizzo della piattaforma è intuitivo. Una volta eseguita la prima configurazione, i corsi possono essere caricati immediatamente e messi a disposizione degli studenti. Tutte le informazioni della piattaforma saranno memorizzate in Svizzera.

Studenti

Tutti gli studenti hanno bisogno di una connessione internet e un computer, o un tablet, per seguire i corsi.

Insegnanti

Gli insegnanti dovranno registrarsi con un indirizzo e-mail. Per personalizzare la piattaforma Moodle, è necessario avere delle minime conoscenze tecniche.

Amministratore

Ogni scuola dovrà avere un amministratore per gestire la piattaforma. L’amministratore dovrà possedere delle conoscenze tecniche di base. Questa figura sarà la persona di contatto con Liip: per questa ragione sarà necessario fornire il nome, cognome e indirizzo e-mail di tale persona.

Infrastruttura

La piattaforma di insegnamento Moodle è come un semplice sito web: per utilizzarlo è necessario un computer (o tablet) e un browser web (Internet Explorer, Chrome, etc). Il resto dell’infrastruttura sarà completamente fornita da Liip.


Come può la tua scuola iniziare a lavorare con la piattaforma Moodle?

Vuoi cominciare ad usare Moodle per la scuola? Mettiti in contatto con noi! Prepareremo al più presto un indirizzo web per la tua scuola (ad esempio "liceogalileo.onschool.ch"). Questo indirizzo sarà protetto dagli accessi indesiderati e nessun'altra scuola, o organizzazione, potrà accedervi senza la vostra autorizzazione. Una volta ricevuti i dati di accesso potrete cominciare a preparare i corsi.

Voglio iscrivere la mia scuola
Registra

Perchè Liip mette a disposizione Moodle gratuitamente?

Le situazioni speciali richiedono misure speciali. Liip è partner ufficiale di Moodle per la Svizzera e possiede già l'infrastruttura per la piattaforma. Per Liip è quindi possibile fornire questo servizio in modo rapido a tutte le scuole che ne fanno richiesta. Questo servizio sarà fornito fino alla fine dell'anno scolastico, dopodiché troveremo insieme una soluzione.

Ci sono momenti in cui l’obiettivo dell’azienda non è il profitto, ma è la responsabilità sociale. Offriamo quindi la piattaforma Moodle gratuitamente per aiutare in questo momento di particolare criticità.

Maggiori informazioni su Liip


Offerto da…